mercoledì 30 novembre 2011

Andre Derizans all'RGC Sestri - 2011


10 giorni in compagnia del Mestre Andre Derizans
Da venerdì 11 novembre a lunedì 21 il Rio Grappling Sestri Levante ha avuto l’onore di ospitare il mestre Andre Derizans cintura nera terzo grado sotto Relson e Royler Gracie.
5 lezioni svoltesi in maniera ordinata e tutte concatenate, cui hanno partecipato anche amici provenienti da La Spezia e Genova. Il lavoro di Andre è stato prevalentemente tecnico, poco spazio alla preparazione atletica, ma drill orientati a postura ed elasticità, ritagliando quindi più tempo per lo studio della tecnica e di un metodo atto a sviluppare i principi del Jiu Jitsu, controllo postura escape, sottomissioni, il tutto condito da un umorismo mai sopra le righe.
Andre tutt’ora è uno dei top surfer di longboard al mondo, gestisce la prestigiosa Relson Gracie Academy di Honolulu ed è anche un eccellente musicista. Arte, natura e sport, un fisico invidiabile ed una vita atletica più che longeva (l’età non si dice...), fanno di quest’uomo un esempio per passione e stile di vita, parlando con lui, oltre alla profonda fede religiosa, si evince uno stato di continua felicità per quello che fa, nonché un’autentica passione e devozione nel trasmettere Jiu jitsu (il Gracie jiu jitsu come sottolinea lui). Il suo è un j.j. basico in puro stile Gracie (old school per gli anglofoni), fatto di posizioni e sottomissioni, adatto sia a difendersi che a competere. Nessuna posizione “compromettente” (ovvero inapplicabile in un contesto reale) ma tecniche facilmente adattabili ad un contesto con i colpi, fatte di leveraggi, squilibri, distribuzione del peso ed angolazioni. Come insegna il mio maestro e come piace a me.
Vedere la sua didattica mi ha fatto conoscere un distinto stile di insegnamento, dettagliato, scrupoloso, a tratti formale ed estremamente produttivo. Sono rimasto stregato dal carisma di quest’uomo, dalla semplicità con cui ha comunicato ed insegnato dettagli fondamentali anche a persone che non conoscevano un’acca di inglese e portoghese.

Ai miei dico: abbiamo la fortuna di avere un Maestre come Roberto Atalla, uno di quelli che apre le porte alle novità ed agli scambi, forte del proprio valore e della propria personalità, ringrazio Roberto per avermi consigliato Andre, spero di aver onorato entrambi Oss.
Chiudo auspicando un presto ritorno nella nostra accademia al mestre Derizans (in concomitanza col mondiale di surf dell’anno prossimo).
Ps: dal suo arrivo l’accademia ha anche avuto un inaspettato (perché non faccio pubblicità) quanto gradito aumento degli iscritti, questo mi ha fatto propendere per l’acquisto di ulteriori 42 mq di tatame, cui si andranno ad aggiungersi altri 36 acquistati dagli amici del Judo, complessivamente si arriverà a più di 150 mq di tatame. Che altro dire RGC Sestri evolution.

Nessun commento:

Posta un commento