lunedì 17 gennaio 2011

Perchè il Jiu Jitsu?

http://branquino.blogspot.com/2011/01/perche-jiu-jitsu.html

Pubblico un articolo del fratellone Bernardo Serrini. Sopra il link...qui sotto il copia incolla

Semplicemente perchè è il meglio che posso fare per me e per gli altri.
Ho molti interessi, che spaziano dalla fotografia alla pesca subacquea, dai viaggi alla ciclistica, ma niente che mi abbia cambiato la vita come il Jiu Jitsu stile brasiliano.
Ho insegnato per anni anche la kickboxing e il ju jitsu stile tradizionale. Niente che mi desse la soddisfazione e la consapevolezza di lavorare al mio massimo come il BJJ.
Attraverso di esso ho aumentato la confidenza con me stesso e con le altre persone, la mia autostima, il mio equilibrio...Perciò credo che sia il meglio che posso offrire ad altre persone....Affinchè godano dei benefici di cui sto godendo io....Affinchè siamo ogni giorno persone un pò migliori e parte di un mondo un pò migliore.
Non vorrei esagerare, essere retorico o scontato, ma se il motivo per cui pratico fosse solamente la forma fisica o l'autodifesa probabilmente avrei smesso già da tempo o comunque non sarei stato sulla materassina tutti i giorni come faccio ormai da molti anni.
C'è sicuramente una componente narcisistica nell'insegnamento, quella che ti fa dire:" guarda, il mio allievo ha vinto questo o ha battuto quello....", ne sono consapevole e penso che entro certi limiti sia giusto che esista. Non deve mai però essere paragonabile a quella, ben più profonda, descritta in precedenza.
Il jiu jitsu è un sistema di autodifesa e combattimento meraviglioso, lo stile puro empiricamente dimostrato come il più effiace, una splendida via da percorrere nell'evoluzione ed un motivo di aggregazione fortissimo per persone simili. Ho conosciuto solo persone fantastiche sulla materassina, intendo i veri praticanti (tralascio quelli che sulla materassina raccontano a tutti, inclusi se stessi, di esserci.....Ma non ci sono mai stati), quelli che si allenano, sudano e lottano. Una miriade di amici, quelli che fanno del mio lavoro un "comunity work".
A tutti voi dico grazie per il cammino percorso fin qui....Ogni anno è un crescendo, ogni anno siete sempre di più e più affiatati, nelle vittorie, nelle sconfitte, negli screzi, nei viaggi e nelle uscite insieme. Nei momenti di euforia e in quelli di piccola depressione.
W RGC.


"Grande Fofi"

Nessun commento:

Posta un commento