lunedì 31 gennaio 2011

Andrea Lavaggi Argento all'Europeo di bjj -IBJJF


Eccomi di ritorno dall’Europeo di Lisbona targato ibjjf
La spedizione Rgc è a ranghi ultraridotti, tutti neofiti in questa tipologia di competizione e alcuni addirittura alle prime lotte in assoluto ... ma siamo brutti e bellicosi.
Parto con i fratelli di Carrara (la trasferta mi ha fatto molto apprezzare il loro stile irriverente e goliardico – team nemico degli Emo per eccellenza). In albergo alloggio Con “Luigino” Germinario giovane e talentuoso peso galo del team di Molfetta (che russa come un pesadissimo) mi aggrego allo splendido gruppo di Vanni Altomare (impagabile il tuo supporto fratello).
RGC Sestri si presenta solo con il proprio istruttore “lo scrivente ihihih”, la trasferta è di quelle che costano e non mi piace imporre gare del genere agli allievi - dopotutto siamo pur sempre genovesi - . Provengo da una dieta ferrea che mi ha fatto finalmente entrare in peso senza fare il terribile calo mattutino.
Veniamo alle mie lotte cat. leve roxa master (cinture viola sotto 76 pesati col Gi ero 73 punto qualcosa senza gi) incontro al secondo turno (ho saltato il primo turno così come il mio avversario...culo) un forte e tartarugato atleta - anch’egli istruttore - inglese di origini mediorientali di nome Antony Chahal (campione Europeo nel 2009 ed inglese 2010). Facciamo una lotta tirata che mi vede partire in vantaggio di 2 punti per presa alle gambe, subire un ribaltamento andare sotto di un vantaggio sino al mio ribaltamento finale…esco stremato la tensione mi ha fatto usare troppo la forza anche se ho provato a finalizzare con un passaggio omoplata mano di vaca non andato a buon fine. Sono stanco morto ma soddisfatto.
Al secondo turno incontro un altro istruttore francese Check mat, entro convinto dei miei mezzi, dopo un primo momento di lotta sulle prese lui chiama guardia ma io riesco a spostarmi spalmarlo sulla mezza, prendo un vantaggio per un tentativo di sottomissione, dopodiché riesco a passare guardia e guadagnare la monta (non senza alcune difficoltà) li parto con uno strangolamento che non da i suoi frutti ma cancella ogni suo ulteriore tentativo di recupero (vinco 7 a zero e vado in semifinale). La semifinale è contro un esplosivissimo tartarugato cavolfiorato atleta di colore di nome Vinicius Costantino(brasiliano o portoghese ICON Bjj "arrivato terzo anche nella open" ) ha un gran judo me ne accorgo dalla lotta sulle prese, riesco a strappare parto alla singola lui tenta un uchimata mentre mi alzo e via…suplex sporca (due punti a me) da li lavoro da sopra sulla mezza guardia portualizzo e passo, metto peso sulla laterale e tento una fig 4 poi subito monta. Dalla monta l’arbitro mi da passività allorchè nella foga dell’attacco vengo ribaltato (il ribaltamento dalla monta non porta punti a chi lo fa quindi 9 a zero per me in quel momento) nel tentativo di aprire guardia provo il raspado in omoplata ma sfuggendomi i baveri mi ritiro in mezza guardia, e da li raspo (vado sul 11 a 0) ed il mio avversario comprensibilmente inizia ad attaccare come un pazzo mi alzo in piedi (stremato subisco due ancate consecutive… la lucidità era andata da mò)…ma vado in finale 11 a 4 (che fatica).
In finale vengo chiamato troppo presto e arrivo scarico, il mio avversario ha le pinze nelle mani (sembra dell’est ma nn ne sono sicuro), mi mette le prese e non riesco più a toglierle, parte con ouchi e subito sumi ghaeshi (non so come si scrive) io difendo ma finisco nella sua gurdia ancora con le sue pinze strette tipo russian tie, non riesco a staccarmi quelle mani di dosso e millimetro dopo millimetro mi chiude un armbar….argento…ho un po’ di rammarico, ma ho lottato come un leone volevo che un po’ di persone fossero orgogliose di me…credo di aver fatto un buon lavoro e di aver ripagato le vostre aspettative, almeno in parte.
Preferisco il no gi si.. ma non venitemi dire che qui a Sestri non si usa il kimono alla mia prima lotta nelle viola porto via un argento europeo (quello vero), sotto pressione e facendo 4 lotte tirate davanti a migliaia di persone…qualcosa vorrà dire no.
Capitolo RGC come gruppo siamo andati maluccio, ma si era tutti alla prima esperienza Europea - inoltre si era pochini - pertanto voglio comunque complimentarmi con i fratelli che si sono schierati e messi in gioco. Dobbiamo raccordarci di più e essere più squadra in queste manifestazioni, questa è per me la strada per crescere e lasciare il segno.
Un grande abbraccio a Vanni, Daniela, Mimmo e consorte, Luigino e famiglia, Michele, Gabriele e “MatteoEmo” Spadoni.

Rgc Sestri al solito presente …."Esportatori di ignoranza"

Ps.: Video e foto saranno al + presto caricati e commentati

Cio detto aggiungo che le categorie più difficili e competitive erano in altre classi con altri colori...ho visto grandi risultati da parte di italiani nelle Blu e nelle viola pesi medi e soprattutto nelle marroni sotto 70 kg (franceschini ha vinto nella cat. adulto). Complimenti a loro ed ai loro maestri.

5 commenti:

  1. Sei stato un leone... la prossima volta si torna più preparati e vedrai se non cambia la musica!!!!! un abbraccio campione... sei sempre un grande!

    RispondiElimina
  2. Vanni senza il gruppo non si va da nessuna parte.
    E' un onore condividere la materassina con persone come te
    Un abbraccio fratello e spacca tutto
    Andrea

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Complimenti Andrea vice campeao Lisboa 2011 fratello sei andato alla grande

    RispondiElimina
  5. Grazie Pasquale
    Sai che per me i tuoi complimenti valgono moltissimo
    A presto fratellone
    Andrea

    RispondiElimina