martedì 18 settembre 2012

INIZIO CORSI - esibizione di venerdì 14

Ufficialmente i corsi Rio Grappling Sestri Levante sono iniziati questo lunedì 10 settembre.
Nonostante si sia optato per il regime a pubblicità zero, il numero di adesioni a queste prime lezioni sono stati a dir poco confortanti (speriamo confermati con le iscrizioni).
Una media di 20 persone ad allenamento con un picco di 23 nella giornata di ieri (per di + con defezioni importanti gli Exit pool ci dano attorno alle 30 unità)  per un team di provincia è un ottimo risultato, però, c'è sempre un però - non sono uno che si accontenta - l'età media è alta (salvo alcune mosche bianche), ed il divario tecnico/atletico tra taluni è troppo elevato per consentire una crescita omogenea del gruppo senza frenare le comprensibili esigenze di crescita di ogni iscritto, inoltre le condizioni fisico/atletiche di taluni mi impedisce di effettuare allenamenti e sparring selettivi (qui parlo da agonista e non da istruttore).
Per tale ragione una volta effettuato workout e condizionamento in comune, il gruppo dei principianti sarà seguito da Giacomo Oliva "Jack" e gli avanzati saranno seguiti dal sottoscritto. Questo al fine di poter garantire per tutti allenamenti più congeniali al proprio livello tecnico.
Si raccomanda a tutti i futuri iscritti di munirsi di Kimono, dai primi di ottobre le lezioni si terranno regolarmente con il Gi.
Capitolo sabato, avendo in palestra un'atleta con l'esperienza di Danyel Pilò, valente pugile, cintura blu con all'attivo vari match di Thai e pro di MMA ho deciso di promuovere un corso di mma, o meglio un workshop di MMA, dare cioè ai grappler l'opportunità di avvicinarsi a questa disciplina, mantenendo le connotazioni tipiche della nostra scuola (scuola per lottatori tout court), per ora inizieremo con l'allenamento specifico al sabato, che farà il paio al consueto open mat di bjj/grappling (la fortuna di avere due materassine), mio compito sarà distinguere le tecniche lottatorie analizzate durante la settimana in relazione al contesto sportivo (con colpi o senza) fare da raccordo in soldoni.

Questo sabato inoltre il comune di Sestri Levante ha organizzato una sorta di festa dello sport, l'RGC Sestri ha partecipato armato della consueta ignoranza (abbiamo portato lo striscione che ovviamente non è stato steso e non abbiamo manco messo un lurido manifestino  - la pubblicità è l'anima del commercio -), è stata la nostra prima esibizione in 7 anni, che dire ci siamo divertiti, la materassina era quella da 42 mq quindi si è andati in pochini (peccato che infortuni e defezioni abbiano tenuto alcuni lontano dall'iniziativa jack e Simo) ad ogni modo ringrazio i mie fratelli/allievi Simone Mina "cuore di panna", Leonardo "grisù" Croxatto (che per l'occasione ha preso il brevetto di volo), Davide Locatelli "la pazza", Leonardo "Incu" Moscatelli, Danyel Pilò e Alessio "Caveman" Maggiani, per la disponibilità e la consueta simpatia.
RGC Sestri Very Ignorant Peaple


Grisù purtroppo non è in nessuna delle foto....posto quella + marziale (ed è tutto dire)

lunedì 3 settembre 2012

RGC Camp 2012 - Brown Belt - Inizio Corsi

 
 

Ad agosto si tiene da quasi un lustro l'RGC Camp, il mitico raduno estivo del Rio Grappling Club.
Mai come quest'anno le adesioni sono state così numerose, un camp Europeo e non solo, con atleti provenienti dal Sud Africa, Emirati Arabi Uniti, Brasile, Serbia, Romania, Rep Ceca, Polonia, Croazia, Grecia...
L'RGC Sestri al solito è presente, questa volta con due esponenti, il sottoscritto ed Enrico Romanelli (che presto partirà per il Brasile per una decina di giorni di mare e training).
Sarò sintetico, è' stata una gran festa dedicata al BJJ (gi e no gi con tre allenamenti al giorno) con dulcis in fundo alcuni passaggi memorabili di grado: Gianluca Boni, Pasquale Pace, Matteo Calamandrei, Latancic cinture nere. Il sottoscritto (Andrea Lavaggi nella foto assieme a Lata), Erik Tornabuoni, Matteo Tugnoli, Max Demichelis cinture marroni, Vanni Altomare, Alessio Rimella, Daniela Franco e Luigi Germinario  cinture viola (più molte blu).
E' stata l'occasione di riabbracciare i vecchi amici (Matteo Menna, Simo Baldie molti altri) ed incontrarne di nuovi....vi voglio bene cuccioloni.
Ogni anno il gruppo si infoltisce ed il livello si alza, merito del Mestre Roberto Atalla e di Bernardo Serrini che pongono l'asticella sempre più in alto, ad entrambi vanno i miei più sentiti ringraziamenti.
Onere ed onore si dice ogni volta che c'è un passaggio di grado, ed è verissimo, le cinture marroni nel Bjj in giro per il mondo non sono molte, farò di tutto per rendere l'RGC fiero di questa scelta, alzare i miei standard e quelli dei miei allievi.
Per aspera sic itur ad astra
RGC Sestri Presente
n.b.: I NOSTRI CORSI RIPARTIRANNO LUNEDI' 10 SETTEMBRE PRESSO LA PALESTRA di Via Val di Canepa 53 (c/o scuola media Descalzo) a Sestri Levante. LUN - MERC-VEN ORE 20:00 - 22:00. Al sabato ci saranno grandi novità dalle 14:00 in poi