mercoledì 7 novembre 2012

BJJ WTKA 2012 a Carrara. Un oro ed un Bronzo.



Questa domenica si è tenuto a Carrara un torneo di Bjj, vista la relativa prossimità della location tre alfieri della compagine Sestrese hanno aderito, se si può gareggiare una volta tanto in un torneo non troppo distante, per giunta organizzato da un amico (Alberto Tesi RGC Pistoia) why not! Peccato che il torneo fosse inserito in una sorta di fiera dell'Oriente.
Spiego quest'ultima frase, non amo le Kermesse multi disciplinari, trovo poco edificante mettere su materassine limitrofe gente che si "allena" con coltelli di plastica a ritmo di musica in tenuta militare (li chiamo fit-fighter) o scappati di casa che gridano e simulano onde energetiche, con lottatori (seppur neofiti) che si fanno il mazzo per mesi prima di gareggiare. La nostra non è una disciplina per tutti i palati e sicuramente è poco spettacolare da vedere, però quantomeno è reale, e l'accostamento ai venditori di fumo mi indispone.
Chiusa la parentesi veniamo al resoconto. 
I portacolori RGC Sestri sono stati per l'occasione - in ordine di anzianità-  Leonardo "Incu" Moscatelli, Enrico "Bulgari" Romanelli, Davide "l'altra metà della Mezza" Cembrano.
Leo - 76 blu Bronzo,  fa quattro lotte in un girone all'italiana, ne vince due ai punti, ne perde una 4 a 2, ed una ai vantaggi. Gara dopo gara iniziano ad intravedersi miglioramenti, sono certo che nel giro di qualche mese (una volta indossato con + costanza il panno) potrà fare il vero salto di qualità.
Davide Cembrano - 64 bianche viene eliminato subito, è alla sua prima gara col panno, tensione ed inesperienza hanno compromesso la prestazione, inoltre le regole IBJJF non avvantaggiano chi lotta in piedi come lui...stesso discorso di Leo, tempo al tempo e ti toglierai soddisfazioni anche in questa disciplina.
Dulcis in fundo Enrico Romanelli dopo la prestazione sottotono in coppa Italia Enri decide di gareggiare nuovamente, nonostante i vari acciacchi che lo stanno falcidiando (ne so qualcosa pure io, sic!!! ), si riscatta pienamente portando a casa un Oro con 4 lotte fatte, 2 vinte per sottomissione, una per squalifica dell'avversario (battistacca mentre subiva un triangolo da Enri) ed una vittoria in zona Cesarini nella finale. Anche nel suo caso grandi progressi specialmente con il gi (tre tornei nel giro di un mesetto, due ori nel BJJ)  il passaggio di grado è prossimo e necessario. Continua così.
Ringrazio tutti i fratelli RGC presenti alla competizione  che hanno supportato i ragazzi, Bernardo, Erik,  Gianluca ed  Alberto. Ringrazio in particolare i miei allievi e compagni di allenamento che nonostante l' assenza (giustificata) del sottoscritto si sono messi in gioco e sono stati supportati da un colorito seguito: Dolores, Natalia, Amin "il figlio del deserto" e Leo "Grisù", l'attaccamento al team lo si vede anche e soprattutto dall'unità ed il costante supporto reciproco. Oss. 
RGC Sestri al solito presente.