mercoledì 29 febbraio 2012

Gara MMA Italy 26 febbraio 2012. Submission Grappling


Domenica 26 febbraio si è tenuto presso la "ridente" cittadina di Traversetolo (Pr) la coppa Italia di submission organizzata da MMA Italy.
Come di consueto l'RGC Sestri si schiera, prescindendo dalle dinamiche legate a questa o quella federazione, fedele alla politica di partecipare a + gare possibili (si è atleti non sindacalisti). In loco ci riuniamo con i fratelli dell'RGC Parma capitanati dal sempre in formissima Alessio "Basetta" Rimella patron RGC Parma.
Con il sottoscritto fermo ai box ancora per infortunio i nostri portacolori sono Leo "L'incu" Moscatelli (per la prima volta schierato in Cl A - 75) e Leo "Grisù" Croxatto (- 75 cl B).
L'incu arriva alla competizione dopo un forte mal di schiena, ma decide ciononostante di schierarsi (respect), Grisù è in buona forma e negli ultimi tempi si allena con la costanza che sino a qualche mese fa latitava.
Ecco il report sintetico: Leo "l'incu" fa la classe A, in questa federazione non sono previsti punti e si vince solo per finalizzazione, il primo incontro lo vince con autorità chiudendo l'avversario con una pregevole ghigliottina dalla laterale (dopo aver stradominato tutto il tempo) al termine dell'incontro però incorre in riacutizzarsi del mal di schiena, decide di andare avanti e al secondo turno becca un russo molto preparato con il quale inizia una battaglia campale, che lo vede da prima in posizione di vantaggio per poi doversi arrendere dopo svariati minuti per mataleao.
Grisù vince il primo incontro alla grande proiezione passaggio Anaconda, il secondo 8 a 2 (dopo 12 minuti di lotta), il terzo per leva dritta alla gamba per poi arrendersi contro un buon avversario in finale (causa la troppa foga nel voler passare si infila avventatamente in un triangolo...sbaglio o mi ricorda qualcuno), poco male, sono molto soddisfatto della prestazione di entrambi,hanno lottato a volto scoperto (nonostante gli avversari avessero richiesto una maschera stante le loro inconsueta bruttezza)senza remore e con la giusta aggressività.
Encomio particolare per Lele "dieta ferrea" Valenza, che come me si è fatto in solitario la trasferta per raggiungere la location e aiutarmi all'angolo (in 4 con 3 auto... ignoranti come sempre), fratello questo è quello che chiamo spirito di appartenenza, che poi è lo spirito che accomuna tutti gli alfieri dell'RGC Sestri.
Quello che posso dire ai miei allievi/fratelli è di continuare con questo piglio,gara dopo gara si cresce,ci saranno alti e bassi, sorrisi e delusioni, ed entrambe sono sensazioni che passano in fretta, quello che rimane è il tesoro dell'esperienza e l'unità di un gruppo compatto.
Questo è il nostro biglietto da visita questa è la nostra immagine, non siamo una palestra commerciale ne è mia intenzione traghettarla in quella direzione.
RGC Sestri al solito presente.

venerdì 24 febbraio 2012

Rodolfo Valentino

Posto un articolo di Davide “Loca” Locatelli (la pazza ihihih), Fratello (con la F maiuscola), cintura blu, “membro” portante della nostra società/famiglia sin dagli albori (amatore causa forza maggiore), uno dei 4 dell’ave o maria, ovvero quelli che c’erano, ci sono e ci saranno, e per cui c’ero, ci sono e ci sarò qualsiasi strada si prenda nella vita.

"Io sono Rodolfo Valentino. O meglio per noi Rocco perché ti piglio la schiena ...... se ci riesco .
Cosa vuol dire essere un amatore. Amare vuol dire soffrire lo si dice da sempre quanto sia vero lo si capisce ogni qual volta si ama qualcosa e la si rincorra, farlo in una palestra d’ impronta agonistica ne da la giusta misura, sarà vero?
Sono un amatore perché non posso essere agonista per ragioni oscure ai più ma purtroppo chiare a me. Sono amatore perché cerco di allenarmi nel modo più veritiero possibile, se si è amatori è necessario farlo altrimenti non si ama ciò che si fa, altrimenti è una sveltina che si fa solo per togliersi la voglia o per raccontarlo a qualcuno al bar “Sai faccio bjj! Tipo mma!” una volta si diceva karate, kung fu, judo, boxe ect.
Ho iniziato appena Andrea ha aperto la palestra, ho visto molto persone venire provare, allontanarsi, rimanere, lo stile non è mai cambiato da noi, se vieni torni a casa sfinito perché cerchi di dare tutto
altrimenti non è il posto che fa per te, questo perché siamo tutti amatori....
Inizialmente può essere frustrante prendere delle fave da chi prima agevolmente si finalizzava o controllava, ma se si ci pensa è la bellezza della verità, non ci sono tecniche segrete solo duro allenamento fisico e tecnico uno non prescinde l'altro se ti alleni poco o male vieni “superato” e la realtà con cui mi sono confrontato e che ho battuto, perché essere chiusi da un fratello in allenamento, fratello che tu magari hai contribuito a migliorare ti porta a contatto con l'amore che hai per il bjj, e per il tuo gruppo. Se non riesci ad accettarlo non è amore.
Gli obiettivi: sport, arte marziale, benessere fisico ognuno sceglie quello che vuole, uno non esclude l'altro, a me importa divertirmi, se non ti diverti non è amore è qualcosa di morboso, se vivi pensando di doverti difendere da tutto è malato, così come se rifiuti una birra con un amico perché sei diventato uno sportivo con i contro coglioni.
Mi è capitato di usarlo per contenere fisicamente e ha fatto il suo dovere, perché io prima ho fatto il mio dovere in palestra. Ma non faccio bjj perché è uno strumento di contenimento anche se a me può servire, non lo faccio perché ho l'obiettivo di una gara o per paura dell'uomo nero (a meno che non cerchi di prendermi la schiena), lo faccio perché mi diverto, il giorno che non mi divertirò più sentirò la sofferenza e allora non sarà più amore.
In conclusione un po' di voli pindarici per dire in fondo: se vieni da noi e ti diverti rimani vedrai che l'amerai comunque tu sia, se vieni da noi e ti fai seghe mentali o peggio sei un dirompente testicolare ti possiamo consigliare delle ottime palestre in zona.
Davide Locatelli.
Rgc Sestri Levante con gli occhi pieni di sogni e il culo ben contro il muro nelle docce."

venerdì 17 febbraio 2012

Il futuro agonistico ed il futuro marziale.

E' raro che in questo blog ci si addentri in argomentazioni tecnico/didattiche, chi vuole fare tecnica venga in palestra ad allenarsi e non stia a masturbarsi davanti al PC. Questo è il blog di un gruppo, dove si parla del vissuto quotidiano dei suoi brutti componenti, senza alcuno scopo tecnico/divulgativo, bensì una semplice finestra sullo spaccato quotidiano dell'RGC Sestri (frizzi lazzi ricchi premi e cotillon). Ogni tanto però, forse per piaggeria, mi diletto in alcune elucubrazioni... di sti tempi tutti parlano di tutto, guardie, crossfit, kettlebelt, mma,spred, bond, antani, spidiguda, sprematura e quant'altro, quindi se spendo un paio di parole su quello che per me è l'evoluzione della nostra arte non dovrebbe essere peccato mortale.
In primis tramite la rete le tecniche e le metodologie di allenamento sono oramai alla portata di tutti, grazie alla popolarità dele MMA, il Brazilian (nelle due modalità Gi e No Gi) sta diventando uno "sport" molto conosciuto ed una moda, gli indumenti, la filosofia, gli atteggiamenti si stanno diffondendo a macchia d'olio nel substrato marziale, portando il bacino di praticanti ad aumentare esponenzialmente anno dopo anno. Grazie a Utube, dove tutti sono professori e tutti alunni, non ci sono + segreti di pulcinella nascosti dietro al paravento, questo da un lato garantisce allo sport una rapida crescita, dall'altro permette l'accesso ad una sempre un maggiore pletora di parassiti marziali attirati da visibilità ed odor di pecunia. Le conseguenze sono corsi di ore su varianti arzigogolate di guardie prodigiose, poco sudore e tanto clamore. Fededarazioni che hanno sempre fatto striking che si lanciano in fantomatici Graund Grappling Newaza o Gare di Lotta a terra. Questo cosa significa, che finalmente molti hanno aperto gli occhi beneeee...però invece di ripartire dalla gavetta come abbiamo fatto noi di prima e seconda generazione bjj, hanno deciso di scegliere la via + breve prendere qualche diplomino e cintura e rimaere Maestri (sono quelli che io chiamo amorevolmente ninja o professionisti dell'autodifesa).
E' per tale ragione che per distinguersi l'RGC Sestri punterà la propria preparazione agonistica (cosa diversa dalla preparazione marziale) sul concetto di Scramble e sulla lotta sulle prese (fatto salvo il consueto sudore condiviso), data sempre come assodata e necessaria la conoscenza di tutte le posizioni (claro!!!).
Scramble in Italiano è traducibile in una decina di modi: Arrampicare, azzuffarsi, battersi, disturbare, gara, lotta, mescolare, parapiglia, tafferuglio, etc etc. Nel gerco Folkstyle wrestling sta a significare quelle azioni fatte in dinamiche lottatorie poco chiare, ad esempio tentativi di proiezione che terminano con un repentino ribaltamento di fronte. Personalmente credo che a parità di tecnica il quid pluris lo dia la capacità di trarre beneficio da queste situazioni torbide, essere degli avvoltoi, essere capaci di navigare al buio.
Circa la lotta sulle prese nel bjj - nel judo è il 60/70 % della pratica sportiva nonchè metronomo dell'incontro - sono convinto che da qui a qualche anno diventerà argomento di instructional quanto berimbolo e delariva inversa.
Ne conseguirà un ulteriore aumento di noia per lo spettatore atecnico. E un'allontanamento della marzialità dello stile. Però sono assolutamente strumento fondamentale per la pratica sportiva.
In secondo luogo, a livello "marziale" - e qui purtroppo mi tocca distinguere le due pratiche - mi duole ammettere che il Jiu Jitsu debba prendere un'altra piega, la nostra palestra per scelta mia e dei suoi fondatori, darà sempre amplio spazio alla lotta in piedi assai trascurata dalla media dei praticanti di Bjj, ed in particolare al concetto di proietta, passa, stabilizza e finalizza, sembrerà retrò, però quello è per noi il Jiu Jitsu che ha sbaragliato tutti gli altri stili e pertanto, a costo di moltiplicare gli sforzi, dovremo correre sempre su due binari, quello prettamente agonistico con occhio alle innovazioni ed ai regolamenti ed uno per così dire "marziale"(quanto poco mi piace sto termine), ovvero basico, posturale , "violento" e perchè no "vintage" (con l'inserimento di lezioni con i colpi per consentire a chi non ha un passato da strikers di sapersi barcamenare in tutte le situazioni). Questo sarà l'indirizzo del nostro gruppo per il futuro, piaccia o meno.
RGC Sestri con le mani rivolte verso il cielo ed i piedi ben radicati a terra.

venerdì 10 febbraio 2012

Una provocazione

L'altro giorno sul nostro gruppo Facebook, dopo aver visto gli highliths dell'europeo di bjj ed aver scambiato un paio di commenti con il mio fratellino simone conti sul gioco dei fratelli Miao ho scritto un Post un filo provocatorio:

"Credo che il Brazilian Jiu Jitsu SPORTIVO da vedere sia lo sport + noioso al mondo (a parimerito col curling ed il TKD) specialmente nei pesi piccoli...non c'è un'highlights che si può guardare, e gli unici semiguardabili caso strano fanno vedere prevalentemente proiezioni (che sono il 10% della lotta quando va bene) (nb: il no gi è molto + vendibile). Non c'è da stupirsi se la gente non ci capisce il verso. Il paradosso è che, nonostante tutto, la ritengo tutt'ora l'arte marziale più efficace al mondo nell'1 contro 1 nonchè una disciplina divertentissima da praticare ... però rimane assolutamente inguardabile...belin non si può proprio vedere. La pubblicità è l'anima del commercio."

Il risultato è stato sul modello della frase "la corazzata Potemkin è una cagata pazzesca" otto ore di applausi. posto alcuni commenti per così dire RAW...il nostro gruppo facebook è chiuso quindi filtro un poco. Ecco i commenti:

Gin Falcone ‎...E PENSARE CHE A VEDERE GLI HIGHLIGHTS...

Davide Cembrano I video con le super fighe americane hanno delle belle visualizzazioni!

Andrea Lavaggi infatti si sono svegliati e mettono tutta la parte in piedi....mi ci hai fatto ragionare tu gin su sta cosa


Edoardo Inamo ‎.. visto che piega prendono gli sport che diventano di massa, non tutto il male vien per nuocere :-)

Andrea Lavaggi Davide io parlo di Kimono e di gare.

Andrea Lavaggi Mi immagino uno che non ne capisce cosa può immaginare vedendo un incontro

Gin Falcone LA LOTTA A TERRA EFFETTIVAMENTE E BELLISSIMA DA FARE SE CI CHIAPPI UN PO' IL VERSO MA DA VEDERE CAPISCO CHE....

Andrea Lavaggi Poi ad alti livelli è proprio statico...Gin è come la lotta sulle prese nel judo non si può vedere


Mattia Macchelli sacrosanta verità! in 10 minuti di match tra nere sei fortunato se riesci a vedere un ribaltamento/passaggio/​takedown. il grappling almeno in questo da più soddisfazioni e il regolamento adcc (fatto morire in italia da "censura") è ancora più spettacolare, con metà match in cui non vengono contati i punti. e comunque anche la lotta non è che sia tutto sto gran spettacolo, soprattutto quanto parton da terra


Simone Conti effettivamente è inguardabile
mer


Giovanni Lanata http://www.lflus.com/ ci sono sport e sport...

LINGERIE FOOTBALL LEAGUE / LINGERIE BOWL FRANCHISE - TRUE FANTASY FOOTBALL
www.lflus.com
LINGERIE FOOTBALL LEAGUE / LINGERIE BOWL FRANCHISE - TRUE FANTASY FOOTBALL..

Mattia Macchelli ironia della sorte poi vuole che per vedere un pò d'azione ti devi mettere a fare quei numeri che te andre odi tanto

Andrea Lavaggi Il no gi è + dinamico e veloce ...ci sto scrivendo un post sulla noia da spettatore di Bjj

Andrea Lavaggi Mattia l'unica parte bella è la parte in piedi

Gin Falcone E' VERO XO' ANCHE LI' SE SEI APPASSIONATO E RIESCI A VEDERE LA TECNICA E LA TATTICA....E COME UNA BRUTTA PARTITA DI CALCIO GIOCATA TATTICAMENTE IN MANIERA INECCEPIBILE CHE PIACE SOLO AI PIU' STRETTI ADETTI AI LAVORI...E NON SEMPRE :-)

Andrea Lavaggi Il problema è che nel Bjj le partite per il 90 % sono tutte così
e dopo un po' l'appassionato si rompe i coglioni


Daniela Franco Difatti il mio primo commento da non lottatrice quando il mio ragazzo entusiasta mi porto a vedere una gara di GRAPPLING fu: "Che roba e!?Sembrano dei maiali che si rotolano nel fango!"


Mattia Macchelli no dicevo son noiosi anche gli incontri di lotta (libera e greca)

Andrea Lavaggi no solo quelli di greca

Andrea Lavaggi la libera è divertentissima

Mattia Macchelli anche libera

Mattia Macchelli non tutti gli incontri. a vedere le olimpiadi mi sono rotto parecchio il cazzo

Simone Conti da fare è bello anche il bjj

Gin Falcone LA GRECA E' PIU' NOIOSA DELLA LIBERA, LA LIBERA COL NUOVO REGOLAMENTO L'HANNO RESA PIU' SPUMEGGIANTE

Simone Conti da< vedere è sicuramente meglio la libera

Davide Cembrano Lo so Andre che vuoi dire!

Andrea Lavaggi Ti ripeto da praticare è divertentissimo

Gin Falcone VA BEH SE VAI A VEDERE UN MATCH DA 12 RIPRESE DI BOXE SE NON C'E' IL KO....

Andrea Lavaggi Ma non si può vedere quantomeno ad alti livelli. Si salvano i massimi.

Alessio Rimella poi se aggiungiamo che ci sono i peggio brutti come te...sai...

Daniela Franco Andre io ho capito una cosa, alla fin fine alla gente non piace quel che è OGGETTIVAMENTE GRADEVOLE DA OSSERVARE, ma preferiscono gli sport comprensibili e sulla quale possano improvvisarsi esperti anche non essendolo :)

G F (qui ho tolto il nome ihih) CMQ ANCHE UN FILM PORNO SE NON SEI L'ATTORE PRINCIPALE A GUARDARLO DOPO UN PO' TI ROMPI...

Simone Conti poi a vedere uno che fa inverted....dio è imbarazzante...efficace sportivamenet parlando...ma ti chiedi che cazzo ci fà con quel culo all'aria
mercoledì alle 16.20 · Non mi piace più · 3.

Andrea Lavaggi Ragazzi il tamburello e le bocce sono meglio

Claudio Bottari dieci minuti di applausi

Daniela Franco Pensateci: gli sport piu articolati ed eleganti da guardare sn i meno seguiti e ritenuti sport minori: pattinaggio, ginnastica,nuoto sincronizzato, tuffi...a dimostrazion del fatto che la "spettacolarita' del gesto atletico" in uno sport non è il fattore principale per la quale viene seguito

Andrea Lavaggi La boxe è più immediata, la lotta anche...e se comunque uno non la capisce vede che la gente ha il fisico e la rispetti. Il bjj vedi sta gente in pigiama che fa doppia culata volante e sta ferma per 10 minuti a giocarsi un vantaggio

Simone Conti sto caszzo io sto in piedi tutto il tempo

Andrea Lavaggi Poco cambia sempre immobile stai ihihih

Simone Conti ahahhaahah

Claudio Bottari simo non vuole sporcare il kimono (ovvero sei gay)

Simone Conti mica uso i miei di kimono...non ne ho regolamentari me li bocciano prima di entrare

Daniela Franco Tirare un pugno o calciare un oggetto che per leggi fisiche ROTOLA è di facilissima comprensione anche per un perfetto idiota, specie se solo tifoso e non praticante.vuoi mettere il "hei guarda questo gioco consiste nel dirare questa palla che rotola in quella rete" facile.. hei fico..ho capito!!! rispetto ai "hei guarda questo gioco consiste nel partire in piedi e cercare di proiettare al suolo l'altro cercando pero' di evitare di entrare nella sua guardia ah... si allora la guardi è quella posizione bla bla bla.. epoi succede bla bla bla.."dopo 5 minuti stai parlando col muro...

Andrea Lavaggi Infatti a Lisbona con una scusa becera si è fatto prestare il mio

Pierandrea Petazzi se posso dire la mia, c'è poco da fare; nel mondo occidentale il catch è morto un secoletto o giu di li fa perchè gli incontri erano noiosi, e la gente preferiva guardarsi della boxe; la lotta per uno spettatore non competente è noiosa per sua natura, e spesso lo è anche per uno spettatore competente (ricordo un vecchio incontro in ADCC tra Saulo e Dean Lister, finisce per finalizzazione, ma ci sono quasi 20 minuti di lotta per le prese che farebbero addormentare un cocainomane). La lotta è "esoterica", nel senso che non è immediatamente fruibile, è cosi, c'è poco da fare, teniamocela per quello che è, troppe discipline per accontentare il pubblico si sono snaturate catastroficamente, non vorrei vedere il BJJ fare la fine del judo.

Claudio Bottari il futuro dello sport e' il no-gi, visto come sport esotico figlio dell'mma. in effetti tutto il successo del bjj deriva da successo dell''mma...

Andrea Lavaggi Sicuramente il no gi ha più appeal, è più veloce quindi adatto anche a palati meno fini

Claudio Bottari la storia dei palati fini mi sembra una scusa del belino. e' piu divertente e basta. pure la libera e' piu divertente (tanto ad alti livelli finalizzazioni non se ne vedono comunque)

Andrea Lavaggi Diciamo così il bjj a livello agonistico oramai è arrivato ad un livello talmente tecnico che solamente un maniaco può trarre piacere nel vedere un incontro di dieci minuti dove la massima espressione è un vantaggio dato per tentativo di ribaltamento.

Simone Conti alzi la mano chi non si è visto decine di incontri così

Simone Conti branco di maniaci!


Claudio Bottari Pur quotando in toto il lavaggipensiero ammetto che ho visto piu' incontri di bjj che di thai/k1/kick messi assieme


Alessio Rimella beh diciamo che il regolamento

Alessio Rimella fa il campione....

Alessio Rimella nella libera ti voglio vedere a stare passivo o a sederti.......esticazzi se cambia

Andrea Lavaggi Sia l'arbitro che l'avversario ti asfaltano

Luca Onorato Esistono sport "vendibili" a livello televisivo e sport di nicchia... molto dipende anche da come la stampa li tratta, da come li fa "entrare nelle case"... logico che influisce molto sia il retaggio di un singolo paese (in Italia calcio, ciclismo e motori l'hanno sempre fatta da padroni su larga scala...), sia quello di campanile (in Liguria si segue moltissimo la pallanuoto come in Veneto il rugby ad esempio...)... personalmente credo sia anche una questione di punti di vista: ad esempio il bjj per me può essere analizzato da un punto di vista didattico, come un' occasione ulteriore per imparare vedendo gente molto più brava di me che si mette alla prova nelle varie competizioni, sto imparando a "farci l'occhio"... un profano, cioè la stragrande maggioranza, dopo un po' cambierebbe canale non avendo occhio critico... se poi si parla di semplice intrattenimento, sono d'accordo con andrea, la lotta libera e la boxe sono molto più divertenti perché più dinamici e fanno maggior presa...

Matteo Menna sapete il no-gi è da gay si vede lottare due persone a petto nudo che si abbracciano,è questo il vero motivo perchè ad andre gli piace di piu' il nogi

Mattia Macchelli ora è chiaro perchè andre si lamenta

Alessio Rimella a berny piace la deep no gi perchè può mettere gli occhi in zone calde.ma non ditelo a nessuno....

Matteo Menna si si lamenta percheè col gi fa piu' fatica a metterti il d(censura) nel (censura) ,cmq a parte gli scherzi pienamente d'accordo ad andre

Alessio Rimella andre fa la fifty fifty perchè è un miezzo e miezzo.

Andrea Lavaggi Alessio questo è un post serio perchè devi sempre fare il buffone e dileggiare immotivatamente Bernardo Serrini che è un grande!!! ihihih

Alessio Rimella sei un cane andrea.lo hai pure taggato per fargli leggerequello che tu mi hai detto in privato.ti piace ma non hai ancora trovato ilcoraggio di dirglielo.berny è un grande e ora vado a cancellare il mio post.

Andrea Lavaggi ihihihihihhi

Andrea Lavaggi Berni è intelligentissimo bellissimo e pieno di capelli ed è pure un guardero

Leo Onibaku Crox grazie alle MMA è stata rivalutata molto la lotta in generale... prima che i Gracie vincessero N°mila UFC la lotta non se la inculava nessuno se non gli appassionati...

Bernardo Serrini Ragazzi, Andrea Lavaggi che parla di canoni estetici nel guardare una lotta è come Berlusconi che scrive un trattato sull'onestà, o Roberto Atalla sull'eleganza.....Personal​mente quando faccio la deep half guard con Rimella non metto la testa in nessuna zona calda.....In quel caso la testa mi tocca sotto il mento di Alessio Rimella......

Fabio Nessuno Concordo pienamente con quanto detto tranne che e' da sottolineare che e' sicuramente il piu dannoso a livello di demolizione degli arti ed articolazione per non parlare della schiena poi,indubbiamente forse la submission e' un po' piu bella da vedere cmq tutti e due sport da combattimento bellissimi ed intelligentissimi praticamente ingegneria meccanica applicata alla lotta leve mirate a lussazioni fratture e soffocamenti , indubbiamente l arte piu efficace in uno scontro sportivo (se si combatte a terra)

Marco Squeri A me piace guardare gli incontri di jiu jitsu

Andrea Lavaggi tu sei sospetto e pure guardero...c'è una ragione per cui non voglio gente in palestra che viene semplicemente a vedere, ma solo gente che viene ad allenarsi...il motivo è che se ti fermi all'apparenza non torni e magari dici in giro che non è efficacie, se invece lo pratichi magari non torni (non è uno sport per tutti) però di certo nn dici che non è efficace anzi...


Sara Giachetti anche le mie amiche giudicano il curling piu' divertente (una ha fatto proprio questo paragone qua)...e anche se faccio vedere ragazzotti fisicati che lottano loro nulla...zero appeal


Erik Rgc La Spezia Faccio un intervento ex art. 105 c.p.c. riguardo il discorso sul divertimento del jiu jitsu. Io concordo con Andrea, anche se amo più la pratica col gi. Il problema è dato, come concordano i più, dal regolamento Ibjjf...c'è poco da fare... Questo problema dei punti e vantaggi venne tirato fuori già diversi anni fa dai Gracie..e io sono della stessa idea. Infatti mi è piaciuto il torneo organizzato da Rickson Gracie in Giappone, dove venivano premiati con molti punti i tentativi di finalizzazioni, le proiezioni etc. Speriamo che le cose cambino..! Tanto dovevo. :-)