mercoledì 13 gennaio 2010

Viaggio in oriente…Japan training







Per un praticante di arti marziali il Giappone costituisce un sogno, una kimera. Ebbene in questi ultime tre settimane durante il mio viaggio di nozze ho avuto la fortuna di visitare questo splendido paese, popolato da gente cortese e sorridente.
Non essendo questo un blog sul viaggiare ma il blog di una famiglia marziale, affronterò esclusivamente quest'ultimo argomento...non nascondo però che di aneddoti ve ne sarebbero da raccontare, Tokyo, Osaka, Nara, Koyasan, Okayama, Kobe, Hiroshima, Okinawa, ogni tappa è stata motivo di scoperte e di nuove esperienze.
Nel mio peregrinare non mi sono fatto mancare alcune visite in luoghi molto conosciuti dai praticanti di arti marziali (il Budokan di Tokyo, il Budokan di Okinawa, la Purebread di Inoue).
I miei allenamenti si sono concentrati presso la prestigiosa accademia Paraestra Osaka, sotto il sensei Takumi Nakayama cintura nera di bjj sotto il mitico Yuki Nakai. Takumi è stato King of the Cage ed è tuttora professionista di Shooto.
Che dire mi sono trovato in famiglia, nonostante il gap linguistico e il poco tempo trascorso, sono stato accolto con grande calore, ho conosciuto persone squisite e preparate, ho fatto sparring e appreso un modo diverso di approcciare al bjj ed al grappling (confrontandomi con diversi pro di shooto).
Ringrazio il maestro Takumi (sensei ed atleta che stimo e rispetto profondamente) e tutti i ragazzi di Osaka.
See U Soon brothers






lunedì 11 gennaio 2010

Coccolino prestazione maiuscola

Sabato 19 dicembre 2009, Federico Dentone alias “ coccolino” ha esordito nel Sanda. L’occasione è stata un torneo organizzato in quel di Desio (Trofeo nord-Italia Paladesio).
Il nostro portacolori (accompagnato nell’occasione, dai tre alfieri d’eccezione: Riky Garaventa “uomo credenza”, Davide Locatelli “Loca”, e Tomas Erba “lo sceriffo” che gli hanno fatto da angolo e supporto nella trasferta) si è cimentato nella categoria sino a 90 Kg, sostenendo due match vincendoli entrambi prima del limite.
Che dire sono orgoglioso dei suoi progressi, della dedizione e serietà che questo ragazzo mette in ogni allenamento, migliorando giorno dopo giorno sia tecnicamente che fisicamente. Continua così e che sia solo l’inizio fratellino, hai margini di crescita enormi.